Blade Runner è un film americano di genere fantascienza e azione uscito nel 1982, ispirato dal romanzo del 1962 chiamato "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick.
E' stato diretto da Ridley Scott, con Harrison Ford e Rutger Hauer.
Questo film illustra una Los Angeles nel 2019, in un futuro tecnologico caratterizzato dalla decadenza urbana e sociale. Il detective Rick Deckard (Harrison Ford), un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti che sono fuggiti sulla Terra.
Questi replicanti hanno le stesse sembianze dell'uomo, vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri. I cyborg che si danno alla fuga o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e "ritirati dal servizio", cioè eliminati fiscalmente, da agenti speciali chiamati blade runner.
La trama ruota attorno a un gruppo di androidi recentemente evasi e nascosti a Los Angeles, e al poliziotto Deckard, ormai fuori servizio ma che accetta un'ultima missione per dare loro la caccia.
Mentre Deckard è all'inseguimento dei replicanti è attratto da una donna misteriosa (Sean Young) che potrebbe far vacillare le sue certezze.
Blade Runner è universalmente riconosciuto come l'opera di genere science-fiction tra le più importante del XX secolo.
Il film ha avuto una grande impatto sulla società e sull'immaginario collettivo per la sua rappresentazione futuristica di un mondo distopico post-apocalittico.