lunedì 5 novembre 2018

Montaigne


Risultati immagini per montaigne


Nel pensiero di Montaigne si delinea la nuova immagine dell'uomo. La sua riflessone si caratterizza per una disincantata consapevolezza della fragilità della condizione umana e per una ricerca di una terapia in grado di curare la "malattia" dell'individuo.

Nella sua indagine Montaigne si rilaccia al mondo classico, rivelandosi, uno fra gli eredi più illustri del Rinascimento europeo.

Montaigne è autore di una grande opera di carattere autobiografico, I Saggi in cui dipende se stesso assumendo a oggetto e materia del libro la propria anima.


Risultati immagini per montaigne i saggi

Il pensiero di Montaigne può essere diviso in: critica all'antropocentrismo, posizione relativista, scetticismo, epicureismo e il rapporto che l'uomo ha con la morte.

Secondo Montaigne la malattia dell'uomo moderno è determinata dalla presunzione che egli possiede, benché si tratti di un essere incentro e dubbioso, volubile e incostante: una creatura fragile e piana di difetti, che soltanto uno stolto potrebbe ritenere il centro del cosmo e il fine dell'universo (critica all'antropocentrismo).

Risultati immagini per antropocentrismo

Da tutte queste considerazioni discende una posizione di relativismo anche culturale, secondo la quale tutte le civiltà sono uguali e di pari valore. 
In un'epoca in cui l'Europa, attraverso le scoperte geografiche, viene a contatto con le popolazioni dell'America, dai più ritenute selvagge, Montaigne mette in guardia gli europei contro i pregiudizi, inaugurando il mito del "buon selvaggio, secondo quali le popolazioni cosiddette "barbare" sono in realtà più genuine e positive di quelle "civilizzate".

Immagine correlata

Dallo studio attento della storia e degli uomini Montaigne ricava una lezione fondamentale, riconducibile a un moderato e umile scetticismo. Come non esiste una civiltà superiore alle altre, così è vano affannarsi nel dimostrare che un'idea sia migliore di un'altra: la conoscenza è frutto di abitudine e non esistono criteri verità in assoluti.

Anche per quanto riguarda la morale, Montaigne sostiene una posizione moderata, che rifugge da ogni estremismo e lo avvicina all'epicureismo diffuso nella cultura a lui contemporanea. Montaigne sostiene che il piacere va sì ricercato, ma senza eccessi, senza oltrepassare la giusta misura, per non incorrere in conseguenze dannose.

Risultati immagini per epicureismo definizione

Egli poi riprende dai suoi autori preferiti (Plutarco, Seneca e Cicerone) l'idea secondo cui l'uomo non deve temere la morte.
A tal fine sostiene che è bene prepararsi per tempo a questo evento ineludibile, educando l'animo e acquistando così quella salute spirituale che consiste nell'equilibrio interiore e in una serena accettazione della condizione umana.








Nessun commento:

Posta un commento